Custom Link Tracking

Il tracciamento dei link in modalità Custom ti permette di definire quali email vanno tracciate e quali link all’interno della mail.

Se invii diversi tipi di email tramite lo stesso Account SMTP, ad esempio una mail con le informazioni di accesso ed una mail con la presentazione del servizio, puoi decidere di voler tracciare i click solo sulla sulla email di presentazione del servizio.

Per farlo attiva la modalità di Link Tracking Custom sull’Account SMTP, quindi apri il template HTML dell’email di presentazione del servizio con il tuo editor preferito.

Per attivare il tracciamento dei link di questa email cerca la sezione <Head> del template, se non presente aggiungila.

Il link traking viene attivato aggiungendo una direttiva <meta> nell’ <head> della mail. Questa direttiva deve avere questo formato:

<meta name=”link-trak” content=”all”>

Il valore di “content” definisce quale tipo di link traking vuoi utilizzare per l’email e può essere:

  • all : tutti i link ( <meta name=”link-trak” content=”all”> )
  • custom: solo i link che definisci tu ( <meta name=”link-trak” content=”custom”> )

Scegli la modalità di tracciamento e inserisci la direttiva nell'<head> della mail, ad esempio:


<head>
<title>Page Title</title>

<meta name=”link-track” content=”custom”>
</head>

Se hai scelto la modalità custom dovrai effettuare un’ulteriore modifica al tuo template indicando quali link specifici vuoi tracciare.

Ad esempio puoi decidere di voler tracciare solamente il link che porta alla presentazione del prodotto ma non tutti gli altri link presenti.

Cerca il link che vuoi tracciare nell’html del template e aggiungi nella tag <a> del link il seguente valore:

data-linktrack=”on”

Il tuo link assumerà quindi questo aspetto:

<a href=”http://www.iltuosito.it/presentazione-prodotto/” data-linktrack=”on”>Vai alla presentazione del prodotto</a>

Quando invierai l’email SMTPPlus traccerà solamente i link che hai scelto!

Nota Bene: per sfruttare al massimo il tracking ti consigliamo di inviare sempre ad un unico destinatario, quando si usa il CC o si inserisce piu’ di un destinatario per email non è possibile distinguere tra l’uno e l’altro.